Chi siamo

In azienda si può anche venire per qualcosa di speciale: una visita guidata al Museo della cultura contadina legata soprattutto alla lavorazione del vino e dell’olio. La moglie di Luca che conduce l'azienda insieme al marito, Storica dell’Arte e Museologa Laura Masucci ha realizzato, sfruttando le già esistenti potenzialità dell’Antinora, un’area espositiva in cui ha allestito il museo dell’Olio e del Vino con vari oggetti antichi. Il museo dell’azienda è stato allestito nella già esistente stanza (inizialmente divisa in due piccole stanzine) in cui erano e sono ancora vari utensili da camino, staii, diversi tipi di setacci, falci, pale da forno, trinciaforaggi, oggetti grandi e piccoli per il lavoro nei campi, strumenti vari per il trattamento degli animali, trappole da caccia, e tanti altri ancora. In progetto c’è già un ampliamento del museo per l’esposizione di oggetti legati alla tipica casa colonica di fine Ottocento: utensili e artefatti dell’epoca .

Un’area espositiva in cui ha allestito una mostra fotografica con immagini dei primi del Novecento ritraenti momenti di lavoro, feste paesane, architetture, ritratti di personaggi dell’epoca, ecc., che niente hanno da invidiare alla rinomatissima collezione Fiorentina dei Fratelli Alinari. In progetto c’è già la realizzazione di un’area espositiva interna ed esterna per l’allestimento mostre temporanee di quadri, sculture e performances d’arte contemporanea. Dirigendosi verso nord invece, si trovano Greve in Chianti con la sua piazza triangolare e l’Impruneta in cui si trovano molte fornaci di terracotta Non si può non prenotare una visita guidata alla ricchissima città di Firenze img in cui fra musei e monumenti si trova una immensa quantità del patrimonio artistico mondiale e l’etrusca cittadina.

La piccola località Antinora, in cui si trova la casa padronale e l’azienda agricola PoggoantinorA si trova al centro del noto triangolo dell’antica Lega del Chianti fra i rustici paeselli di Radda raggiungibili in auto in pochi minuti e che valgono senz’altro la pena di essere visitati. Poco più distante si trovano le suggestive crete senesi e i noti paesi medievali di San Gimignano e Monteriggioni , nonché la caratteristica città di Siena nota per le sue bellezze artistiche e per il suo palio.