Prodotti

La produzione principale dell’azienda è quella del Chianti Classico (circa 1000 ettolitri). PoggioantinorA ne propone due differenti linee: quella portante legata alla tradizione, da sempre obiettivo costante, e quella più legata al territorio e alle nuove richieste del mercato. Il primo prodotto è la Pèghera di Baccio realizzato a partire dalla vendemmia 1992 alla ‘vecchia maniera ricasoliana’ con una percentuale di une bianche (malvasia del chianti e trebbiano). Il prodotto si presenta di un rosso rubino tendente al granato, dal profumo vinoso con note speziate e dal sapore morbido, vellutato ed equilibrato come un ‘suono di violino’. Il legame con la tradizione insiste anche nell’etichetta che ritrae un’antica foto di famiglia, mentre lo stesso nome pèghera (o pèvera) ricorda il grosso imbuto ottenuto da un massello di legno di ciliegio utilizzato per imbottare il vino versandolo dai barili.

All’Antinora questo strumento fu perfezionato da Baccio, ingegnoso nonno di Luca, per ridurre l’ossigenazione durante il travaso. Il secondo e più innovativo tipo di Chianti Classico è invece il Masso, più corposo e strutturato dal colore rosso rubino. L’etichetta, legata al territorio ricco di scheletro per la massiccia presenza di galestro e alberese, ritrae l’Antinora in una china realizzata da una giovane artista fiorentina. Ma l’azienda propone anche due I.G.T.: l’Incontro, vino morbido e delicato concepito da Luca per coloro che si avvicinano al mondo del vino, e lo Zipolo, dal nome del tappo di spillatura delle botti, più rustico, corposo e da ‘tutto pasto’.

Fanno parte della ricca gamma di prodotti anche: la Chiacchiera,ottimo vino per il dessert e la ‘conversazione’ ispirato alla piacevole dolcezza femminile modellato da Luca unendo vinificazioni tradizionali a quelle innovative; e la grappe Donna Pia, con il suo carattere deciso ma anche con toni moderati da una morbidezza affabile e soave e L’Aura, invecchiata in caratelli di rovere francese; l’olio extravergine d’oliva I Muroni, dal profumo di cardo e dal sapore intenso leggermente pizzichino.